In rappresentanza dell’AMOPA sono stati presenti alla cerimonia le prof. sse Barbara Fedele, Gabriella Mosca e Francesca Capuano, mentre le prof.sse Irmanà, Magi, Miosi, Morana e Politi hanno rappresentato il loro Istituto e presentato i loro studenti.

Gli alunni premiati sono stati: Alaimo Valeria, Amodeo Girolamo, Bommarito Clelia, Cracchiolo Giulia Rita, D’Errigo Alessandra, Di Vita Luisa, Duca Chiara, Fontana Dalila, Furnari Francesco, Girgenti Giorgia, Li Puma Sofia, Marullo Sara, Mazzoli Alessia, Notarbartolo Benedetta, Palma Aurora, Rasa Gloria Gabriella, Realmonte Ornella, Robu Caterina, Saitta Luisa, Salamone Chiara, Spagnuolo Clara, Tourabi Ousama.

Dopo le presentazioni, la prof.ssa Magi ha sottolineato l’entusiasmo dei ragazzi nell’apprendere di essere stati inseriti nell’Albo d’oro dell’AMOPA e lodato la grande serietà e il coinvolgimento mostrati nello studio della lingua francese, che li ha fatti eccellere nel passato anno scolastico.

https://padlet.com/moranavincenza/wmqpn6sgs395q5iv

Francesco Furnari ha aperto le presentazioni parlando del suo primo viaggio a Parigi e delle emozioni che ha provato visitando il Louvre.

 

In seguito, le alunne della 4 Lx del Liceo Linguisico Esabac, sono intervenute in lingua francese presentandosi e spiegando quali attività le hanno particolarmente coinvolte, soffermandosi in particolare sul gemellaggio con il liceo C. Monnet svoltosi a Parigi nel mese di dicembre 2020 , che ha permesso loro di assistere ad alcune lezioni in un prestigioso liceo parigino, di vivere un’esperienza indimenticabile in famiglia e di scoprire con le loro insegnanti le bellezze della capitale francese, sulla loro partecipazione al Concorso della Légion d’honneur e dell’Ambasciata di Francia che le ha viste coinvolte insieme alla loro classe nella realizzazione di un video sulla cura e la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e paesaggistico intitolato “Palermo : scrigno di culture tra Europa e Africa” https://youtu.be/spijx9UUibo    e sulla loro esperienza di jurées al Prix Goncourt pour les lycéens.

Dalila Fontana ha parlato dell’evoluzione del suo rapporto con il francese nel corso del quinquennio che oggi, alle soglie degli Esami di Stato, è divenuta non solo la sua lingua preferita, ma anche la lingua nella quale spera di poter proseguire i suoi studi iscrivendosi in un’università francese.

Le altre ragazze di 2 e 3 lx hanno raccontato delle esperienze didattiche che hanno particolarmente apprezzato e spiegato com’è nata la loro passione per il francese.

Chiara Salamone, ex alunna del corso Z del Liceo Linguistico e da quest’anno studentessa in Ingegneria, ha brevemente esposto un percorso tematico sulla memoria, tra letteratura e pittura, che l’ha particolarmente entusiasmata di cui aveva parlato anche all’Esame di Stato.

Alessia Mazzoli, della 5^Z, ha ricordato la rappresentazione della commedia Le Bourgeois Gentilhomme di Molière, alla quale aveva assistito con la sua classe lo scorso anno scolastico e che le ha suscitato delle riflessioni molto interessanti sull’universalità del teatro di Molière, oltre che, più in generale, sul valore e l’arricchimento personale che la lingua francese ha rappresentato per lei.

Luisa Saitta (4^Z) ha raccontato in breve la visita guidata, interamente in francese, al Museo delle Marionette di Palermo, dove è stato possibile vedere, toccare e maneggiare pupi palermitani e catanesi e in qualche modo conoscere da vicino i protagonisti delle Chansons de Geste, in particolare della Chanson de Roland.

Tutte le alunne e gli alunni hanno esposto le loro esperienze e descritto il loro rapporto con la lingua francese con una fluidità e una disinvoltura che sono valse loro i complimenti da parte di tutti i presenti.

A nome del Dirigente Scolastico, Prof. D di Fatta, impossibilitato a partecipare, la prof.ssa Magi si è congratulata con le alunne e gli alunni e ha ringraziato l’A.M.O.P. A per lo sforzo che questa associazione fa per promuovere lo studio del francese nelle scuole e per difendere i valori della cultura francese.

Tutti i premiati, dal canto loro, hanno ringraziato i presenti visibilmente commossi per aver ricevuto questa prestigiosa onorificenza e contenti di poter mostrare i loro nuovi preziosi attestati