Martedì 23 marzo scorso, durante una cerimonia da remoto, trenta studenti delle scuole dell’Opera S. Alessandro sono stati inseriti nell’Albo d’Oro dell’AMOPA, (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques), per essersi distinti nello studio della lingua e della cultura francesi. La premiazione è avvenuta alla presenza della prof.ssa Ida Rampolla Del Tindaro, presidente dell’AMOPA Section Italie, della prof.ssa Lorenza Faro, referente AMOPA per la Lombardia, della prof.ssa Rosalia Bivona (AMOPA Sicilia) e di altri membri della prestigiosa associazione (proff. Francesca Capuano, Gabriella Mosca, Vincenzo Castellano). La presenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale è stata assicurata dalla prof.ssa Noemi Ciceroni, Referente Provinciale per le Lingue. Per quanto riguarda l’Institut Français de Milan, invece, l’attachée de coopération pour le français, Ileana Guzman, si è collegata in tempo per seguire la seconda parte della premiazione.
Il Rettore, don Luciano Manenti, ha ringraziato e ha dato il benvenuto alle autorità, ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie, ricordando che “la scuola unisce”. Ha ribadito il progetto educativo dell’Opera S. Alessandro, le cui scuole sono caratterizzate da una spiccata vocazione alla multiculturalità, all’internazionalità, alla fraternité. Ha sottolineato poi l’importanza di un evento che porta con sé l’occasione per ritrovarsi insieme, nonostante le difficoltà del periodo, e la gioia della festa vissuta e condivisa.
Il prof. Giovanni Quartini, dirigente della scuola S. B. Capitanio, ha dato inizio alla prima fase della premiazione, ringraziando l’AMOPA, salutando i presenti e congratulandosi con gli studenti premiati. Insieme con la prof. Faro, ha dedicato un pensiero e un ricordo alla prof. Fiorella Brisotto, già fiduciaria regionale per la SIDEF e membro illustre dell’AMOPA. E’ stato poi affiancato dalle docenti di lingua francese, proff. Elisabetta Franchina e Afra Terzi che, dopo avere illustrato alcuni progetti della scuola, hanno dato la parola ai sedici studenti premiati. Beatrice Rota Biasetti, Sebastiano Rotini, Veronica Mascheroni, Elisa Clivati, Giulia Corti, Alessandra Abbiati, Martina Bottega, Filippo Fumagalli e Carlotta Maffeis hanno scelto di presentarsi en direct, con un breve discorso in lingua francese. Successivamente, Emanuele Bombacigno, Camilla Alberti, Silvia Magri, Elsa Martinoli, Lucia Perbellini, Chiara Antolini e Benedetta Letizia hanno salutato e ringraziato l’AMOPA attraverso brevi video, collegati l’uno all’altro sulle note di On écrit sur les murs, di Kids United.
Subito dopo, è stata la volta dell’Istituto Bambino Gesù. La prof. Federica Paturzo ha salutato i presenti, anche a nome della dirigente Raffaella Carissimi, ha introdotto una breve presentazione delle attività di maggior rilievo che la scuola propone e ha dato la parola ai due studenti premiati: Alice Arnoldi e Marco Cortinovis. Entrambi attualmente iscritti alla sezione ESABAC del liceo Giovanni Falcone, hanno illustrato in lingua francese una serie di progetti di cui sono stati protagonisti durante il loro percorso di scuola media.
La seconda parte dell’incontro si è aperta con l’intervento della dirigente prof.ssa Annamaria Gabbiadini, la quale ha ricordato la vocazione linguistica dei licei dell’Opera S. Alessandro, che si realizza in una serie di progetti ad ampio respiro internazionale, culminando nell’attuazione del metodo didattico Cambridge. Subito dopo, le docenti di lingua e cultura francese, proff. Anna Remuzzi, Federica Paturzo, Elisabetta Franchina e Maryline Milesi, hanno introdotto una breve presentazione del liceo linguistico europeo, prima di cedere la parola alle dodici studentesse premiate, che hanno illustrato alcuni progetti della scuola attraverso una serie di video realizzati in lingua veicolare francese. Melissa Moioli ha parlato del giornalino della scuola, il Sant’Alex World, Francesca Cesari e Camilla Montanelli hanno portato la loro esperienza in occasione degli stage linguistici ad Antibes e a Lyon. E’ stata poi la volta dello stage nel Regno Unito, a Bournemouth, cui è stato dedicato il video di Martina Agnino e Sabrina Fileno. Sofia Fumagalli e Rachele Sala hanno presentato lo scambio scolastico con la scuola belga Sint Paulus di Herzele, mentre, direttamente dall’Alabama, Roberta Ferretti ha condiviso la sua esperienza di un semestre di studio negli USA. Linda Cavaioni e Caterina Farina si sono concentrate sulla realizzazione di un’attività per Bergamo Scienza e Laura Finato ha spiegato cosa abbia significato per lei vivere un periodo di alternanza scuola lavoro in Spagna. Da ultimo, in diretta da Nizza, Martina Bucherato ha parlato del suo amore per il francese e della decisone di frequentare l’università in Francia.
La parte conclusiva della cerimonia ha visto l’attribuzione di un attestato di merito all’ex studentessa del liceo linguistico europeo, dott.ssa Marina Messeri. Il suo percorso scolastico l’ha portata a conoscere il francese relativamente tardi, ma l’amore per questa lingua e per la sua cultura fanno parte ormai della sua vita, tanto che è stata selezionata all’interno del progetto Erasmus per poter frequentare un semestre all’Université de Paris Sorbonne.
La cerimonia è stata davvero un’occasione di ritrovo, di condivisione e di festa. Le scuole dell’Opera S. Alessandro si congratulano ancora con gli studenti premiati e ringraziano l’AMOPA per avere offerto loro questa grande occasione. Che dire…à la prochaine!