Martedì 25 maggio 2021, alle ore 16:00, in videoconferenza con l’applicazione MEET, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Diplomi d’iscrizione all’Albo d’Oro dell’AMOPA (L’Association del Membres de L’Ordre des Palmes Academiques), agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi (PA) che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese.
Già da qualche anno che l’IC R. Livatino iscrive le proprie eccellenze all’Albo d’Oro dell’AMOPA e gli studenti sono sempre ben felici di partecipare alla cerimonia di premiazione.
Alla cerimonia in remoto erano presenti: la Presidente dell’AMOPA, Isp. Ida Rampolla del Tindaro; il Dirigente Scolastico Dott. Mario Veca e la docente di francese dell’Istituto, prof.ssa Valentina Inzerillo.
La prof.ssa Inzerillo ha ringraziato l’Associazione Amopa per l’opportunità che viene data ogni anno agli studenti di far parte del prestigioso Albo d’Oro e ha illustrato le attività che vengono svolte all’Istituto Comprensivo R. Livatino, ponendo l’accento sulla voglia degli studenti di proseguire nello studio ed approfondimento della lingua francese nonostante le difficoltà degli ultimi due anni legate alla pandemia.
L’Isp. Ida Rampolla del Tindaro ha parlato diffusamente agli studenti delle origini de l’Association, dell’istituzione dell’Albo d’Oro e delle diverse attività e dei concorsi che propone, suggerendo loro di documentarsi spesso, attraverso il sito internet dell’AMOPA, delle varie attività e concorsi anche internazionali che l’Association promuove periodicamente.
Il Dirigente Scolastico, dott. Mario Veca, ha sottolineato l’importanza dello studio della lingua e cultura francese e ha ringraziato l’AMOPA per le importanti iniziative di cui si fa promotrice, che contribuiscono all’arricchimento formativo degli studenti e al confronto con le altre realtà internazionali.
Poi è stato il turno degli alunni che, molto emozionati, si sono presentati in francese, esprimendo la loro passione per la lingua studiata, per la Francia e per tutto ciò che riguarda la cultura dell’universo francofono, raccontando le esperienze didattiche che hanno incrementato in loro questa passione e ringraziando i presenti per aver ricevuto questa prestigiosa onorificenza.
Sono stati premiati, per l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti: Amatulli Melissa, Blando Erica, Cuva Sara, D’Agostino Giorgia, Licciardi Greta, Militello Fabrizio, Ruffino Sirya e Trudettino Selene.
Hanno preso parte alla cerimonia anche gli studenti premiati per il precedente anno scolastico 2018/2019: Bennardo Teresa, Burzilleri Sara, Cordova Vittoria, Popica Eduard Constantin, Ramirez Matteo, Sabatino Maria Chiara, Scamperti Chiara.
Dai loro interventi è emerso l’interesse e la passione per la lingua francese: una lingua raffinata, colta, ricca di cultura e tradizioni e che offre numerose opportunità per il futuro.
L’isp. Ida Rampolla del Tindaro si è complimentata con i ragazzi premiati, augurando loro di proseguire sempre i loro studi con lo stesso amore ed entusiasmo per il francese.
La cerimonia si è conclusa con la consueta fotografia nella quale i ragazzi hanno mostrato con orgoglio l’attestato ricevuto.
Un ringraziamento speciale all’AMOPA per l’occasione che ha dato agli studenti di conoscere una associazione così prestigiosa che ha certamente comunicato loro la voglia di migliorare sempre di più.