Il Liceo “Francesco Scaduto” di Bagheria è stato ospite, mercoledi 5 maggio 2021, in videoconferenza, dell’associazione AMOPA ( Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques ) per la consegna di un importante riconoscimento attribuito ai ragazzi per l’alto merito acquisito nel corso dello studio della lingua francese.
L’incontro è stato aperto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Carmela Tripoli che ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dagli alunni del Liceo Linguistico di nuova formazione. La sezione linguistica, che comprende già quattro corsi si è infatti formata soltanto quattro anni fa. Nonostante la sua breve vita, le attività riguardanti lo studio delle lingue straniere e qui , in particolar modo della lingua francese, sono state molteplici e hanno coinvolto tutte le classi. Ha preso poi la parola la Presidentessa dell’AMOPA, la prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, la quale, dopo aver salutato affettuosamente tutti i partecipanti, ha illustrato gli obiettivi e le numerose attività dell’associazione che hanno come fine la promozione della Lingua e della Cultura Francese. Le due docenti di francese presenti , la prof.ssa Domenica Aglieri Rinella e la prof.ssa Licia Miceli, hanno illustrato le diverse attività portate avanti per la promozione della lingua francese: dai corsi di certificazione DELF alla realizzazione di spettacoli teatrali, dalla partecipazione a pièces teatrali con attori madrelingua al progetto PCTO “ Primaire en Français”che prevede attività di Alternanza Scuola Lavoro all’interno delle scuole elementari . Nonostante il difficile momento storico abbia impedito gli scambi linguistici, sono state portate avanti altre attività di studio con l’utilizzo dei mezzi digitali. I ragazzi hanno mostrato grande interesse verso tutte le proposte didattiche sviluppando in alcuni casi un vera passione verso questa lingua. Nel corso dell’incontro le docenti hanno dato la parola ai ragazzi che hanno espresso i loro pensieri in lingua francese. E’ intervenuto anche il prof. Castellano ,tesoriere dell’AMOPA che si è complimentato con gli alunni e con le docenti per l’amore e la passione mostrata verso la lingua francese e per l’ottimo risultato ottenuto con i propri ragazzi, nonostante il periodo difficile della pandemia.
Ecco gli alunni della scuola che hanno ricevuto l’attestato di merito e iscritti all’Albo d’oro:

BARONE SOFIA
BRUGOGNONE ANTONIO
BUCARO ILARIA
COSTANZA RICCARDO
DI VITTORIO SILVIA
GUZZO GEA MARIA
LA BUA CARLOTTA
LA CAMERA VALERIA
MIGLIORE CHIARA MARIA
MIGLIORE IRENE MARIA
PETRAROLI AURORA
ROCCAFORTE SAVERIO
SIRAGUSA SAMUELE SEBASTIANO

Un grazie sentito all’AMOPA che, attraverso il lavoro costante della presidentessa e di tutti i suoi collaboratori, permette la realizzazione di eventi in cui gli studenti diventano protagonisti appassionati.
Prof.ssa Domenica Aglieri Rinella
Prof.ssa Licia Miceli
Dirigente Scolastico Prof.ssa Carmen Tripoli