Il 20 maggio 2021 si è svolta, in modalità telematica, la cerimonia di consegna degli attestati di iscrizione all’Albo d’oro AMOPA – Italia (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques en Italie) agli alunni che, nell’anno scolastico 2019-2020, si sono particolarmente distinti nello studio della lingua e della cultura francese. Sono intervenuti all’evento l’Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro, Presidente dell’Amopa, Section Italie, e i rappresentanti dell’Associazione, Francesca Capuano e Vincenzo Castellano.
Dopo il benvenuto iniziale dell’Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro che ha brevemente tracciato la storia dell’Associazione e le iniziative che con tanta passione vengono portate avanti, il Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Guarneri, ha sottolineato l’importanza delle lingue straniere e della lingua francese in particolare, evidenziando il rilievo che tale disciplina ha all’interno del nostro Istituto da sempre impegnato in progetti di gemellaggio, progetti Etwinning e progetti Erasmus, attraverso i quali gli alunni raggiungono competenze di comunicazione attiva nella lingua francese ed entrano in contatto con culture e popoli diversi.
Durante la manifestazione sono stati presentati dei lavori svolti dagli alunni nel corso dei mesi precedenti, primo fra tutti un video di presentazione della scuola, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto mostrare i diversi ambienti in cui trascorrono buona parte delle loro giornate. Un altro breve video sul tema dell’Unione Europea e dei suoi simboli è stato realizzato con la tecnica dello stop motion. È stato poi presentato La légende de Sept Fées, un piccolo spettacolo di narrazione attraverso l’arte del Kamishibai che tanto ha appassionato i nostri alunni nelle varie fasi della sua realizzazione. Alcuni dei ragazzi, infine, superando la timidezza e l’imbarazzo del momento hanno raccontato di sé, dei loro progetti e dei loro sogni.
Alla fine della cerimonia, il tesoriere dell’Associazione, Vincenzo Castellano, ha lodato i ragazzi incoraggiandoli a superare la timidezza o la mancanza di fiducia nelle loro tante potenzialità. L’Ispettrice Rampolla, infine, ha espresso la propria soddisfazione davanti all’entusiasmo dei nostri ragazzi che, insieme alle competenze acquisite, hanno dimostrato maturità e impegno, complimentandosi con il Dirigente scolastico, con le docenti di Lingua francese, Francesca Cassaro e Maria Di Maggio, e con la scuola tutta.
I ragazzi premiati sono: Aurora Restivo (3ª A); Angela Sophie Campora, Eleonora Maniscalco (3ª B); Lo Monaco Lucrezia, Ilary Rama (3ª C); Lucia Gennaro, Aurora Giovenco e Salvatore Spera (3ª D); Martina Carella e Federica Scolaro (3ª E); Gioele Alaimo, Giulia Alvares e Chiara Conoscenti (3ª F).

https://youtu.be/nOuBPy6pqNQ

https://youtu.be/gbQSuanmq5s