Il 24 maggio, in videoconferenza, si è svolta la cerimonia per l’iscrizione all’ Albo d’Oro dei 96 alunni della Scuola secondaria di I grado Giosuè Carducci di San Cataldo che hanno ricevuto l’attestazione di merito e si sono distinti nello studio della lingua francese negli anni 2018-2019 e 2019-2020.
Fermamente convinta che “la motivazione” sia alla base di qualunque apprendimento, la Prof.ssa Ivana La Placa, fin dal suo arrivo in questa scuola, ha presentato il progetto dipartimentale “Premio AMOPA”, di cui è referente, che si configura come una sorta di sfida lanciata agli studenti a partire dalla classe prima al fine di far raggiungere loro l’eccellenza.
Hanno partecipato alla manifestazione l’Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro Presidente dell’A.M.O.P.A. Italia e il Dirigente scolastico Salvatore Parenti. Tutti nel congratularsi con gli studenti presenti, hanno sottolineato l’importanza di questa onorificenza e le sue antiche origini.
L’Ispettrice Ida Rampolla ha inoltre ricordato ai ragazzi l’importanza delle relazioni culturali e affettive tra Italia e Francia e i concorsi che si organizzano, a livello nazionale e internazionale i cui bandi, sono disponibili sul sito dell’associazione.

Vedi Link della cerimonia

Visto il numero elevato di alunni, vista la volontà di non escludere nessuno, le due docenti di lingua francese, le prof.se Ivana La Placa e Giuseppina Baglio, hanno pensato che un’ottima soluzione potesse essere la presentazione di tutte le attività svolte dagli alunni nel corso di questi due anni con riferimento alle metodologie utilizzate e agli obiettivi prefissi.
Vedi Link delle attività
https://drive.google.com/file/d/1ArkOkA-_rSt7dLMPOBXs0YCiqp60hAvW/view?usp=sharing

Gli alunni operano in uno spazio innovativo molto accogliente, in un clima favorevole all’apprendimento. Ma l’aula di lingua francese non è l’unico ambiente per l’apprendimento utilizzato dagli allievi così come si evince dalle slides.
Ogni anno nell’ambito del progetto Le Français en scène, gli alunni delle classi seconde e terze, si recano in teatro a Catania per assistere ad una rappresentazione in lingua francese. L’incontro e il dialogo con gli attori madre lingua ha sempre dato loro l’occasione di sperimentare nel proprio territorio l’utilità del lavoro svolto in classe. In orario extracurriculare, la lettura e la comprensione del copione, l’ascolto dei brani musicali che hanno imparato a canticchiare gli ha sempre permesso di divertirsi e partecipare in modo attivo alla pièce.
Il copione è uno strumento didattico che utilizzano nel corso dell’intero anno scolastico e che gli consente di sviluppare le competenze linguistiche, sociali e civiche, ma permette loro, altresì, cooperando per classi parallele, di intraprendere dei percorsi pluridisciplinari che ampliano le loro conoscenze storiche, artistiche e culturali.
Il divertimento e l’apprendimento cooperativo partendo dall’esperienza e dagli interessi dei ragazzi sono nella scuola alla base dell’insegnamento della lingua francese; ne sono da esempio i progetti PON, le sfilate di carnevale, il coding, i giochi di ruolo, i giochi all’aperto, le attività culinarie. Tutte queste attività hanno contribuito a creare momenti di aggregazione e socializzazione tra gli alunni dei due plessi e a potenziare non solo la competenza linguistica, la competenza sociale e civica ma anche quella digitale. La didattica a distanza non ha rallentato, infatti, i loro apprendimenti e la cooperazione tra gli allievi che hanno imparato ad utilizzare l’ambiente di scrittura condiviso realizzando compiti multimediali e di realtà. La scuola si avvia altresì a quel processo di internazionalizzazione iniziato già l’anno scorso con il gemellaggio epistolare tra i nostri alunni e quelli di una istituzione francese.
Questi i nomi dei protagonisti: Imera Giulia, Bonsignore Sabrina, Biancheri Lavinia, La Russa Carla Maria, Vizzini Gabriella, Brigida Lara, Viscuso Giorgio, Macaluso Paolo, Scarantino Marta, Calderaro Isabella Rosalia, Naro Sofia, Calderaro Lavinia Benedetta, Riggi Anna Maria, Amico Alice, Caramanna Francesca, Butera Carla, Graglia Veronica, Ingrao Maria, Cusumano Gabriele, Kiswarday Maria Giulia Lucia, Lipani Gabriele, Saporito Giulia, Petrantoni Loris, Terrana Aurora, Mauro Francesco Paolo, Salerno Claudia Vittoria, Diliberto Vittoria, Stincone Giulia, Bonelli Andrea, Falletta Giada, Talerico Giuseppe Karim, Bonelli Marco, Scalzo Antonio, Riggi Desirée, Favata Gloria Maria Concetta, Pelonero Rosario, Rindone Gaetano, Caruso Desirée, Caramia Matilde, Minnicino Giorgia, La Marca Federica, Falzone Alice, Palermo Marco, Pilato Alessandro, Riggi Alessia, Saia Alberto, Di Vita Filippo, Curcio Maria Pia, Medico Giorgia, Falzone Iris, Amico Roxas Beniamino, Vancheri Federica, Faraci Cataldo, Vullo Maria, Lombardo Salvatore, Biancheri Maria Andrea , Briglia Emanuela, Graci Flavia, Leto Andrea, Mattina Beatrice, Medico Morena, Sagone Francesca, Conte Matteo, Amico Andrea, Lunetta Alessia Anastasia, Lupica Federica, Favata Simone,Polito Alberto, Maiorana Dorotea, Cravotta Michele Pio, Falzone Giuseppe, Galletti Dana, Miccichè Andrea, Calà Sofia, Sardo Raffaella, Farruggia Giulia, Falzone Clara Maria, La Manna Giulia, Naro Giulia, Pioggia Vittoria, Scarantino Federico Francesco, Falzone Marta, Prizzi Francesco, Besleaga Ioana Larisa, Callari Sofia, Cosentino Vanessa, Runfola Chiara, Faraci Matteo, Capellini Vittoria, Cammarata Carol, Gruttadauria Simone, Sardo Matilde, Leonardi Sofia Maria, Petrantoni Christian, Rusconi Mattia, Polizzi Federica.

Gioioso ed entusiasta l’intervento finale dell’Ispettrice Ida Rampolla. La manifestazione si conclude con le esposizioni degli attestati da parte degli alunni, foto, saluti e l’invito del nostro Dirigente ad accogliere nel nostro istituto i membri di questa prestigiosa associazione quando questo periodo storico volgerà al termine.
Ivana La Placa