Si è svolta il 31 maggio, da remoto, la premiazione AMOPA – Albo d’Oro, degli alunni dell’Abramo Lincoln di Enna e di Agira che si sono distinti nello studio della lingua francese nell’anno scolastico 2019-2020 ottenendo voti eccellenti. Si è proceduto, anche, alla premiazione degli alunni meritevoli durante l’anno scolastico 2018/19 , anno in cui non è stato possibile svolgere la relativa manifestazione a causa dell’emergenza sanitaria.
Dopo il benvenuto da parte del D.S. prof. Angelo Di Dio e delle docenti di Lingua e letteratura francese Rosalia Dicara, Maria Rita Carnazza, Ermelinda Incarico, Chiara Trigona, Salvina Alba, Barbara Liccardi, Salvatore Sciandra, Florinda Campagna e delle conversatrici madrelingua Viviane Errigo, Sylvianne Gyet, Paola Agliata, Vittoria Errigo, si è proceduto alla cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi.

La manifestazione, condotta dalla prof.ssa Dicara, ha visto protagonisti gli alunni del linguistico di Agira e di Enna che hanno presentato i loro lavori, frutto di una attenta attività progettuali, elaborati durante l’anno che, di seguito, si elencano: due video sulla cucina francese “La cuisine française ou italienne” , un sketch in Hôtel de Paris, la recita di Natale “Il ritorno del piccolo principe ” , la lettura della poesia “Les enfants qui s’aiment” di Jacques Prévert , i lavori in materia di educazione civica sull’ambiente e “cyber-bullismo, la presentazione di libri virtuali “ Quels voisins ! https://read.bookcreator.com/mp3MZUHC4pVB3dWm2iLvlK4YzEf1/swT-YZ_cRp-ooEuLrhf6CA “ e https://read.bookcreator.com/mp3MZUHC4pVB3dWm2iLvlK4YzEf1/VMlnKFOQRWKpVlKqUZmYzQ e “Chez les soeurs Laurent” https://read.bookcreator.com/mp3MZUHC4pVB3dWm2iLvlK4YzEf1/LMGs8HKPQUOzQjiw661p4w fumetti virtuali “Oh là là Des ordures partout ! “ https://read.bookcreator.com/mp3MZUHC4pVB3dWm2iLvlK4YzEf1/Irl2_AhhTFSC570f3RCbdg realizzati con la piattaforma Book Creator, il video ‘Non au Harcèlement ” e la presentazione in power point sullo stesso tema https://1drv.ms/p/s!AkqceO2SE8pilWNQln91iGqSLR5v?e=WFhNuy, vero excursus sui vari punti della lingua francese di oggi e di ieri.

Inoltre, hanno mostrato, tramite diapositive https://iisabramolincolnenna-my.sharepoint.com/:p:/g/personal/dicara_rosalia_iisabramolincolnenna_onmicrosoft_com/EVhIMCF3X0pInb7wJw9j8v8Bi2_FHCrM07doSBvS3f9IFw?e=yxfwrq, quanto sia importante intraprendere il percorso Esabac al fine di avere ulteriori opportunità di studio e di lavoro come ampiamente dimostrato dalle positive esperienze dei loro compagni di scuola che hanno avuto accesso diretto all’università francese laureandosi nella prestigiosa Sorbonne.
La manifestazione si è conclusa con gli interventi della prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro Presidente di AMOPA, della prof.ssa Rosalia Bivona, rappresentante dell’associazione in Sicilia, e dal tesoriere prof. Vincenzo Castellano che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione odierna che deve rappresentare uno stimolo per gli studenti ad un maggiore e appassionato approfondimento della lingua e della cultura francese, confidando nell’instancabile lavoro didattico dei docenti e dei conversatori e, complessivamente, nella grande opportunità che il Lincoln offre ai suoi allievi, in primo luogo, con il diploma Esabac, doppio diploma italo-francese, che apre orizzonti certamente più ampi e nuove opportunità.
Prof.ssa Debole Elena

Alunni Premiati AMOPA 2019/2020
● Manuela Colajanni
● Viviana Sciarrino
● Fabiana Tricomi
● Elisea Varelli
● Roberta Fornaia
● Sandro Vasta
● Ilaria La Mattina
● Erika Tosetto
● Gaia Concetta Calì
● Suamy Silvia Milazzo
● Elaisa Barbagallo
● Gwendalina Piacenti
● Margherita Ruggero
● Elisa Strazzanti
● Alessia Lombardo
● Gaia Savoca
● Giulia Di Gregorio
● Raffaele Cangeri
● Raffaele Milazzotto
● Giulia Lo Vecchio
● Giulia Saccone
● Alice Anello
● Maria Grazia Di Franco
● Giorgia La Vignera
● Chiara Iannitello
● Lorena Salinaro
● Greta Balsamo
● Elisa Bognanno
● Gemma La Bruna
● Matilde Bannò
● Sabrina Bannò
● Alessia Lin
● Aurora Maria Daidone
● Fabiola La Torre

Gli alunni sottolineati hanno presentato i loro lavori.

Alunni premiati AMOPA 2018/2019
● D’Amico Chiara
● Di Stefano Morena
● Calabrese Gioele
● Punzi Costanza
● Coltiletti Grazia
● Barbanera Davide
● Mammano Giusy
● Venticinque Melissa
● Impellizzeri Chiara
● Testa Massimo
● Amata Damina
● Giambra Isabella
● Di Naso Roberto
● Valle Marika