A.M.O.P.A. ITALIA

Calendario e cerimonia di consegna degli attestati in Sicilia

Le cerimonie per la consegna degli attestati si svolgeranno tra i mesi di febbraio e maggio 2020 e raggrupperanno gli istituti per provincia secondo il calendario qui indicato, eventuali variazioni saranno pubblicate sito www.amopaitalia.it

Ogni cerimonia sarà presieduta da un rappresentante dell’A.M.O.P.A e/o da un rappresentante dell’Ambasciata di Francia. Le scuole partecipanti potranno inserire nella loro home page il logo dell’A.M.O.P.A. in quanto istituto di eccellenza per lo studio della lingua francese.

I nominativi di tutti i docenti che hanno contribuito al successo dei/delle loro alunni/e (anche quelli trasferiti o pensionati) saranno riuniti in una lettera di encomio pubblicata sul sito www.amopaitalia.it

Al fine di facilitare l’organizzazione e dare la massima risonanza mediatica alla cerimonia, gli istituti interessati dovranno coordinare la loro azione a livello provinciale indicando un istituto capofila e comunque un responsabile la cui funzione sarà quella di armonizzare tutte le fasi dell’importante evento e di darvi ampia diffusione mediatica, contattando la stampa e/o la tv. Sarà una giornata di grande festa della lingua francese.

Si ritiene opportuno sottolineare che la partecipazione alla cerimonia ufficiale di consegna degli attestati ha un grande valore intrinseco e non è assolutamente contemplata la possibilità di privare gli alunni di questo momento.

I docenti sono invitati a coinvolgere gli alunni ad esprimersi anche attraverso le nuove tecnologie per creare video sia tematici che dell’evento della manifestazione.

Tali elaborati devono essere strutturati con pagine di copertina contenenti titolo, descrizione e una colonna sonora francofona di effetto. Tali produzioni dovranno essere accessibili tramite canale youtube e il link sarà inserito nell’apposita pagina del sito amopaitalia.