Venerdì 28 maggio 2021 alle ore 9.00, si è svolta presso l’I.C. “Luigi Capuana”, plesso E. Alaimo in via del Fervore a Palermo, in modalità telematica a distanza, la premiazione dei migliori studenti di lingua francese della Scuola Secondaria di Primo grado.

Le docenti di Francese, Alida Riccobono e Rosanna Marretta, hanno presentato i propri allievi, Viola Domeniconi (classe 2°B) e Redwon Mozumder (Classe 3°E), consegnando loro gli attestati rilasciati dall’Associazione AMOPA-Italia per gli allievi che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese.

Sono intervenuti alla premiazione: la Presidente dell’Associazione des Membres de l’Ordre des Palmes Académique (AMOPA ITALIA), Dott.ssa Ida Rampolla del Tindaro, la Prof.ssa Teresa Di Caro, il Preside Prof. Salvatore Amata, le Docenti Agata Schiera, Gabriella Spennacchio, Rosalia Bivona e Tiziana Palma, quest’ultima in rappresentanza della scuola primaria.
La Dott.ssa Ida Rampolla del Tindaro, nella qualità di Presidente dell’ AMOPA ha aperto i lavori di Premiazione evidenziando l’importanza dello studio della lingua francese e congratulandosi con gli allievi ed il personale della scuola.
La Prof.ssa Marretta ha poi illustrato le attività di promozione della lingua Francese svolte dagli alunni della scuola Capuana:
• Corso di Francese livello A1 preparazione esami di certificazione DELF ;
• Partecipazione Open Day;
• Progetto Erasmus.

Il Preside è intervenuto ringraziando l’associazione per l’ opportunità data alla scuola e ai suoi studenti , auspicando una proficua e duratura collaborazione. Ha inoltre, illustrato le attività di promozione della lingua francese che da anni coinvolgono gli allievi dei tre gradi di istruzione della scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).

In chiusura, gli allievi della classe 2°B (Laura Martelli, Elena Cernigliaro, Ester Cappellani, Samuele Cucinella, Lorenzo Pecoraro e Viola Domeniconi) hanno messo in scena dal vivo, diretti dalla Prof.ssa Riccobono, un estratto dall’opera di Alexandre Dumas “Les trois Mousquetaires”, distinguendosi per la padronanza nell’uso della lingua straniera.