UN ANNO DIFFICILE

 

Oggi, 9 marzo 2021, alle ore 09.10, il Liceo Linguistico “Turrisi Colonna” di Catania ha avuto il piacere di ospitare in videoconferenza la manifestazione per la consegna degli attestati di iscrizione all’Albo d’oro dell’Amopa riservata agli alunni eccellenti nello studio della lingua francese. Quali rappresentanti dell’Amopa sono intervenuti la Presidente Ida Rampolla Del Tindaro e la prof.ssa Rosalia Bivona.

Un ringraziamento a Madame Véronique Bouteille, adetta alla cooperazione per il francese dell’Institut français di Palermo, alla prof.ssa Maria Genchi e al Dirigente scolastico del nostro Istituto Emanuele Rapisarda per la loro presenza. Quest’ultimo si è complimentato con le nostre eccellenze incoraggiandoli a proseguire nello studio della lingua francese.

Gli alunni: Russo Alice, Scalisi Claudia, Privitera Isabel, Lentini Aurora, Cangialosi Giorgia, Celano Giulia, Di Stefano Mattia, Motta Hilary, Cucuzza Rossella e Nicotra Sofia, hanno ringraziato i loro docenti proff. Rosaria Tomaselli, Liliane Giammorcaro e Alessandro Gambino il quale ha voluto sottolineare l’importanza che riveste lo studio e quindi conoscenza della lingua francese per l’ arte, la cultura che rappresenta, la sua musicalità ed infine per le prospettive professionali che senza dubbio oggi può offrire.

In conclusione è stato inevitabile non parlare di pandemia e del periodo che stiamo vivendo, pertanto gli alunni lo hanno fatto raccontando l’esperienza di corrispondenza con un liceo francese e interpretando il brano “Pas Essentiel” di Grand corps malade.

Gli alunni, commossi, hanno ringraziato per l’onorificenza loro accordata.

Potrete trovare un power point con le attività svolte quest’anno su you tube : https://www.youtube.com/watch?v=4qGfER2SARQ