Oggi 22 Aprile 2021 una rappresentanza degli alunni del Liceo Linguistico “Michele Amari “ di Linguaglossa (CT) sono stati protagonisti di una prestigiosa manifestazione che resterà sicuramente indelebile nella loro memoria: la partecipazione alla cerimonia di “remise des attestations Tableau d’Honneur”.
L’ambito riconoscimento è stato assegnato dall’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Academiques (Amopa) nella persona dell’Ispettrice, dott.ssa Ida Rampolla del Tindaro, del tesoriere professore Vincenzo Castellano, della segretaria nazionale professoressa Teresa di Caro e della rappresentante dell’Amopa Sicilia professoressa Rosalia Bivona.
Si tratta di 10 studenti della sezione C, particolarmente meritevoli, che si sono distinti per impegno , serietà,e per i risultati scolastici ottenuti nell’apprendimento e nell’utilizzo della lingua francese; questi i loro nomi:
Cazacu Anastasia, Romeo Carmen, Romeo Filis, Valastro Alessia (II C)
Cerra Rosario, Consoli Mariangela, Coppolino Manuela, Tornatore Bianca (IV C)
Caggegi Francesca, Paone Martina (V C)
Alla cerimonia sono stati presenti inoltre il Dirigente del Liceo Michele Amari, professore Giovanni Lutri, la vicaria della sede di Linguaglossa , professoressa Rosaria Curcuruto, la professoressa Stefania D’Agata, docente di francese e organizzatrice dell’evento.
Il Dirigente, professore Giovanni Lutri, ringrazia e dà il benvenuto a tutti i partecipanti alla cerimonia in particolar modo all’Ispettrice Rampolla e alla professoressa Bivona ; mostrandosi entusiasta nei confronti di questa iniziativa che contribuisce a dare spessore al lavoro e all’impegno quotidiano di alunni e docenti , il Dirigente presenta brevemente il Liceo Michele Amari nelle sue tre componenti , Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico e Linguistico, invitando i graditi ospiti dell’Amopa presso il nostro Liceo con l’augurio di continuare questa prestigiosa iniziativa.
La professoressa Curcuruto, vicaria della sede del Liceo di Linguaglossa saluta i ragazzi chiamando ciascuno per nome : Filis, Carmen, Anastasia, Alessia , Rosario, Mariangela , Manuela, Bianca , Francesca e Martina,sono i rappresentati della grande “famiglia dell’Amari “ una piccola realtà di montagna che oltre ad essere fucina di cultura è anche centro di aggregazione. I ringraziamenti sono estesi anche alla professoressa Stefania D’Agata, docente di francese ed organizzatrice dell’evento e alla professoressa Sophie Buguet, docente di conversazione per l’importante lavoro fatto in classe che contribuisce alle competenze comunicative dei nostri alunni.
Proprio a loro è dedicata la seconda parte della manifestazione e, dopo aver preso visione del prodotto multimediale realizzato, ciascun alunno premiato prende la parola per presentarsi, spiegando le motivazioni della scelta del corso di studi intrapreso ed i progetti per il futuro.
“Dolce, elegante, raffinata, spirito rivoluzionario” sono questi alcuni degli aggettivi con cui i nostri ragazzi definiscono la lingua francese ma il comune denominatore rimane comunque la passione e l’impegno costante nel valorizzarla.
Interessante si rivela inoltre l’intervento del professore Castellano che spiega come alcuni costrutti grammaticali della lingua orale, si siano modificati nel corso del tempo, legandoli a momenti storici ben precisi .
Vive congratulazioni sono state espresse dall’ispettrice dott.ssa Ida Rampolla del Tindaro, dal prof. Castellano e dalla prof.ssa Bivona per il lavoro svolto dal nostro Liceo e per l’impegno profuso. Il Dirigente conclude la manifestazione ringraziando ancora una volta gli ospiti intervenuti e rinnovando loro l’invito presso la nostra sede del Michele Amari Linguaglossa, con una manifestazione ancora più accurata che possa fare raggiungere traguardi più alti ai nostri studenti…. .à la prochaine