Il 22 aprile 2021, dalle 16 alle 17, si è svolta in videoconferenza la cerimonia di premiazione degli allievi che si sono particolarmente distinti, per impegno, entusiasmo e dedizione, nello studio della lingua e della cultura francesi. Gli alunni inseriti nell’Albo d’Oro dell’AMOPA (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques), per l’anno scolastico 2020-2021, sono Flavia Siciliano e Martina Billi (3A), Maria Balla (3B), Amir El Karrichi e Sofia Cascio (3D).
Alla premiazione hanno partecipato la Presidente dell’AMOPA per l’Italia, Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro, la professoressa Rosalia Bivona, rappresentante dell’AMOPA per la regione Sicilia, la professoressa Carla Averso Giuliani, rappresentante dell’AMOPA per la regione Lazio, Vincenzo Castellani, consigliere tesoriere dell’AMOPA, Françoise Bougault, docente di madrelingua francese, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Regina Margherita, professoressa Pasqualina Mirarchi, e la docente di lingua francese del plesso Ugo Foscolo, Katia Ciotti.
La Presidente ha dato il benvenuto iniziale ai presenti ripercorrendo brevemente la storia e lo scopo dell’associazione e ha poi passato la parola alla prof.ssa Ciotti la quale ha presentato l’Istituto e le attività didattiche volte alla promozione e alla diffusione della lingua francese (atelier teatrale in lingua francese, certificazioni DELF A2, partecipazione a concorsi quali Dis-moi dix mots, festival annuale delle cucine della francofonia, ecc.).
La professoressa Bougault e la professoressa Ciotti hanno presentato i vari laboratori teatrali da entrambe coordinati e ai quali hanno partecipato tre degli alunni premiati. Amir e Flavia hanno portato in scena Exercices de style di Queneau mentre La leçon di Ionesco, interpretata da Flavia e Maria, non è stata potuta essere rappresentata a causa della situazione sanitaria contingente. Il progetto Atelier teatrale in lingua francese è una delle attività caratterizzanti della scuola poiché insegnanti e allievi credono fermamente nel valore e nell’importanza del teatro, inteso non solo come forma di divertimento ma anche come strumento di riflessione, condivisione e amore poiché il teatro è l’altro, è dialogo, è vita.
Le docenti hanno dato in seguito la parola agli studenti premiati i quali hanno presentato in lingua francese le città o regioni francesi che hanno visitato, i loro progetti futuri e le attività curriculari ed extra-curriculari alle quali hanno partecipato o che li hanno particolarmente incuriositi o stimolati: le ricette di cucina con la realizzazione di un dolce a forma di cuore per la festa di San Valentino, i concorsi musicali organizzati in classe ispirati alla trasmissione televisiva francese The voice, la plus belle voix, i giochi di ruolo nei vari negozi, al ristorante, in stazione, dalla cartomante, dal dottore, ecc., lo studio dell’alta moda francese e dei suoi stilisti più rappresentativi, lo studio delle regioni francesi e d’Oltremare e delle relative specialità gastronomiche.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento dei membri dell’AMOPA e della Dirigente che hanno esortato i ragazzi a continuare e ad approfondire lo studio della lingua francese complimentandosi con loro per le ottime competenze linguistiche acquisite in così breve tempo e per l’interesse mostrato non solo per lo studio della lingua ma anche della cultura francese.
La professoressa Ciotti ha concluso la riunione ringraziando la professoressa Averso per la sua disponibilità e l’AMOPA per questa opportunità straordinaria, momento di condivisione di esperienze e di valorizzazione della lingua francese e dei valori che essa veicola.