Il 9 febbraio 2021 alle ore 18 è stata la volta dell’Istituto Comprensivo Statale “Maredolce” di Palermo.

E’ con grande piacere che la rappresentanza dell’AMOPA ha invitato ad un collegamento da remoto per la manifestazione per la consegna dell’attestato di iscrizione all’Albo d’Oro per gli alunni e le alunne, eccellenze nello studio della lingua francese.

Ha fatto gli onori di casa la Presidente Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro che ha mostrato grande apprezzamento per ogni forma di sperimentazione di nuove idee e nuove tecnologie che promuovano lo studio della lingua francese nella scuola e nella vita.

Sono stati presenti altresì il Vice Presidente Dallera Piero insieme ad altre importanti figure come Rosalia Bivona, Gabriella Mosca, Teresa di Caro, Claudine Cboudremillot, Maria Angela Levo.

Gli/le alunne/i premiati sono stati: Catania Andrea, Catania Morena, Khandoker Navin Mahmud, La Manna Giovanni Maria, Orso Michela, Parrinello Marta, Pettiglione Elisea Venere,  Saladino Flavio, Trippodo Davide, Vitale Federica.

La Prof.ssa Nadia Mari li ha presentati, sottolineando il grande coinvolgimento da loro dimostrato per lo studio della lingua francese, che li ha fatti distinguere durante il percorso della scuola sec. di I grado (e per due di loro anche al liceo) oltre alla partecipazione a concorsi indetti dall’AMOPA e dall’Institut Français negli anni precedenti.

La loro passione non è venuta mai meno! https://youtu.be/02QIuwzj5-k

Gli/le alunne/i sono intervenuti in lingua francese e hanno spiegato quali attività li hanno visti particolarmente coinvolti come  ‘le coin doux’ (l’angolo morbido: strategia di détente e concentrazione sulla lingua orale); la cottura delle varie forme di ‘pains français’; la metodologia CLIL EMILE; ‘la chanson’, accattivante per molti giovani e di cui sotto si riporta un video caricato su Youtube dell’I.C.S. Maredolce; la participazione negli aa.ss. 2016-2018 al programma Erasmus plus ‘Antiquité, Recherche,Sauvegarde’ con lingua veicolare francese e quindi gemellaggi all’estero già in classe V della primaria e tanto altro…

E’ sempre molto stimolante per una docente intraprendere percorsi di insegnamento nuovi che portano alla motivazione all’apprendimento in modo ‘quasi naturel’ !

La manifestazione da remoto ha visto presente anche il Dirigente Scolastico, Prof. Nicola Pizzolato, che ha apprezzato quanto esposto dagli/lle alunne/i e quanto visto nel video, congratulandosi con tutte/i loro, ringraziando la docente e la rappresentanza dell’AMOPA.

Gli/le alunne/i hanno ringraziato con timidezza e senso di orgoglio e sono certa che questa esperienza la porteranno a lungo nel cuore!

Prof.ssa Nadia Mari