Cari Colleghi,

La campagna Amopa è adesso giunta al suo clou, il termine per l’invio delle schede è scaduto il 31 gennaio. Il 13 febbraio, supportata dal preziosissimo aiuto dell’Amico e Collega Giovanni Passaro, ho iniziato a confezionare gli attestati di novanta istituti siciliani. Capirete bene che questa cifra, molto incoraggiante per lo studio della lingua francese, richiede parecchio tempo da dedicare alle manifestazioni da remoto, che sono il momento più emozionante e gratificante di questa attività.

Vi invito quindi a fissare un appuntamento in tempi molto brevi, perché senza un calendario ben articolato non sarà possibile far fronte ad una concentrazione degli eventi insostenibile. Fino a fine febbraio non si è prenotato nessun istituto… capirete bene che da parte mia è impensabile imporre delle date per tutti gli istituti siciliani senza dimenticare la coordinazione di altre sei regioni. Vi chiedo quindi di attivarvi in tal senso, diversamente alcune manifestazioni saranno ‘ob torto collo’ spostate in autunno.

Le tappe sono le seguenti

Inviare mail ad amopasicilia@gmail.com con una o, eventualmente, due appuntamenti per la video conferenza.

Dopo aver concordato data e ora, inviare invito calendarizzato su google meet.

Il giorno prima della manifestazione invierò gli attestati e il logo da inserire nella home page della scuola.

Alla manifestazione saranno invitati anche i dirigenti scolastici, la Presidente, Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro, ed alcuni soci Amopa che si collegheranno da altre città italiane e dalla Francia.

Sarà cura del docente che coordina la manifestazione

  1. a) registrare l’evento, il cui link sarà inviato per essere inserito sul sito unitamente a
  2. b) uno o due ‘captures d’écran’, (il termine ‘screenshot’ mi è indigesto) e
  3. c) un articolo che servirà da supporto all’evento e che può contenere link che rimandano ad attività degli alunni.

E’ possibile anche includere link riguardanti le vostre attività e, poiché l’incontro da remoto ci permette spazi e tempi ampi, sarà bello e importante evidenziare tutte le vostre attività didattiche. Per quanto rigarda il video della manifestazione, sarà vostra cura effettuarlo dall’apposita applicazione meet, salvarlo su youtube e, eventualmente, tagliare le parti di poco interesse. Trovate su internet dei videotutorial o potete farvi assistere dall’animatore digitale del vostro istituto.

Tutto ciò dovrà essere inviato in tempi brevi perché il meccanismo è complesso e non può rischiare di incepparsi.

Merci beaucoup et à bientôt !

Rosalia Bivona