Per la prima volta l’Istituto Comprensivo “Riccardo da Lentini” di Lentini (SR) accoglie con entusiasmo la possibilità di partecipare alla manifestazione per la consegna degli attestati di iscrizione all’Albo d’Oro. E’ stato un desiderio della professoressa Carmela Noto Nanì quello di voler dare un riconoscimento autorevole alle sue alunne che nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 hanno partecipato con dedizione a tutte le attività a loro proposte distinguendosi nello studio della lingua francese.

 

Il 16 febbraio 2021 alla presenza della Presidente Ida Rampolla del Tindaro, del Vice presidente Piero Dallera e altri autorevoli membri dell’AMOPA, Rosalia Bivona, Barbara Fedele, Claudine Cboudremillot, Lorenza Faro, Elisabetta Franchina e Carla Averso Giuliani è stato organizzato l’incontro da remoto. Anche se distanti e dietro uno schermo l’emozione è stata forte. https://youtu.be/9tLKeZQJ67w

 

Le alunne Agnese Bongiovanni, Alessia Cassarino e Elena Cassarino, già studentesse del primo anno di liceo e Martina Cappello, Aurora Ciciulla e Carlotta Romeo frequentanti ancora l’Istituto Comprensivo Riccardo da Lentini sono state invitate dalla prof.ssa Fedele a presentarsi e a parlare un po’ di loro in lingua francese. Le ragazze hanno dimostrato buone capacità a interagire ricevendo i complimenti dei presenti.

 

La docente Carmela Noto Nanì illustra le attività svolte durante lo scorso anno che sono state anche documentate da un video: la partecipazione al progetto PON “Lentini, Je t’aime” https://www.youtube.com/watch?v=0_NpR29ncpo

con la realizzazione di una guida turistica, la partecipazione alla giornata della memoria del 27 gennaio con la lettura della poesia “Barbara” di Prévert e il consorso dell’Institut Français “Manger Francophone”.

 

 

La foto finale mostra la contentezza delle alunne con in mano il loro attestato.

 

 

 

Prof.ssa Carmela Noto Nanì