Il 27 aprile alle ore 10,00 in videoconferenza,alla presenza della presidente AMOPA ITALIA, M.me Ida Rampolla del Tindaro gli alunni dell’IIS Merendino di Capo d’Orlando hanno partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati “Livre d’Or” AMOPA (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques.
Ad organizzare l’incontro le docenti del dipartimento di francese Ferrara Saruccia, Laguardia Arcangela , Tiziana Mento, Silvana Corpina. Sono stati premiati gli alunni degli anni scolastici 2018/2019 -2019/2020.
La professoressa Saruccia Ferrara e la collaboratrice della dirigente scolastica prof. Maria Angela Sapienza hanno moderato l’incontro e presentato i lavori fatti dagli studenti.
La dirigente dell’I.I.S Merendino di Capo d’Orlando prof.ssa Maria Ricciardello ha dato il benvenuto ai partecipanti, si è congratulata con l’ispettrice Rampolla e con l’Amopa tutta che incoraggia e valorizza lo studio della lingua francese , e ha sottolineato l’importanza dello studio delle lingue, in generale, che apre orizzonti nuovi ai giovani permettendo il confronto con altre civiltà .Ha definito il francese una lingua bellissima che ci permette di leggere autori meravigliosi. Poi sono stati protagonisti gli alunni che con dei video hanno presentato alcune delle attività svolte.
L’alunna Roberta Ricciardo ha presentato la scuola ; Corinne Longhitano ha parlato di Capo d’Orlando e Brolo, sedi dei corsi amministrazione ,finanza e marketing,relazioni internazionali e enogastronomia e ospitalità alberghiera.
Aurora Pintagro, con un power point ,ha fatto conoscere la sede di Naso.
Andrea Ricciardo ,un alunno speciale, particolarmente appassionato della “méthode champenoise” aiutato dal suo compagno Calogero ha preparato un cocktail con lo champagne.
Clara Starvaggi e Natalia Pidalà unendo l’amore per il francese e la cucina hanno presentato un video che li ha visti protagonisti nella preparazione di ravioli alla ricotta..
Laura Princiotta ha degustato un nero d’Avola descrivendo tutte le caratteristiche organolettiche.
Sveva Virzi’ e Giulio Monastra hanno presentato un grazioso libro digitale con la ricetta del cannolo ,tipico dolce siciliano.Per finire la prof.ssa Sapienza ha illustrato alcune delle attività svolte dagli studenti ,come PON,Scambi culturali,partecipazione al teatro in lingua francese,ai campionati nazionali di lingue e certificazioni Delf che la scuola promuove per motivare gli studenti e farli appassionare allo studio della lingua francese. L’ispettrice Rampolla si è congratulata con la scuola e in particolar modo con gli alunni per i lavori presentati. La cerimonia , momento entusiasmante di condivisione , in un periodo cosi complicato, si è conclusa con l’intervento dell’ex preside in pensione della scuola Vincenzo Ettari da sempre grande appassionato della lingua e cultura francese e con l’invito della dirigente Maria Ricciardello a poter ospitare l’evento in presenza, presso la scuola ,l’anno prossimo. Gli alunni premiati
NATALIA PIDALA
CLARA STARVAGGI
GIULIO MONASTRA
SVEVA VIRZI’
GIULIANO CALAMUNCI
VALENTINA GEORGIEVA DYULGEROVA
JENNIFER CARCIONE
ROBERTA RICCIARDO
DENNY CALANNA
LAURA PRINCIOTTA
MARIACHIARA MINCIULLO
FRANCESCO MAGGIO
ANDREA RICCIARDO
AURORA PINTAGRO
ANTONIO CANDIDO
FRANCESCO MIRAGLIOTTA
FRANCESCA CORNACCHIA
RACHELE LO PRESTI
MASSIMILIANO REALE
IRENE RICCIARDO
GIADA CONTENTA
MARELLA IOPPOLO
ROBERTA MAGISTRO
SOFIA SCAFFIDI
SELENE SCARLATA
NOEMI CARRABOTTA
STEFANO IARRERA
GIULIA SAPIENZA
GIULIA GIAMMELLI
MARTINA LOMBARDO