Il 15 aprile 2021, alle ore 16.30 si è svolta ,in videoconferenza ,la cerimonia di consegna degli attestati di iscrizione all’Albo d’oro di A.M.O.P.A (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques) per premiare i migliori studenti francesisti del Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora” di Rende che si sono distinti nello studio della lingua francese nell’anno scolastico 2019/20.
Hanno partecipato alla Manifestazione le Docenti di Francese del Liceo “Pitagora”, prof.sse Maria Corea, Fernanda Lo Gullo e Gianfranca Martino che hanno organizzato l’incontro, la Dirigente Scolastica dott.ssa Alisia Rosa Arturi e la vice preside, prof.ssa Paola Armentano. Sono intervenuti inoltre la Presidente dell’A.M.O.P.A ITALIA, prof.ssa Ida Rampolla Del Tindaro, le prof.sse. Maria Genchi e Francesca Capuano della AMOPA- Sicilia, Madame Véronique Bouteille, attaché de coopération pour le français de l’Institut français.
Sono state premiate le studentesse : AIELLO NOEMI (IV BL),DE BARTOLO MARIA ELENA (IV AL),DE MARCO MARIA FILOMENA (IIICL), ESPOSITO BENEDETTA (V AL), RIGGIO ILENIA(IV BL), RIZZO IOLANDA ( VAL), RUSSO ESTER (III CL), ZICCARELLI ALESSANDRA(IV AL).
Dopo una breve presentazione di sé stesse, le studentesse hanno sottolineato l’importanza della lingua francese nella loro formazione umana e culturale con l ‘ampliamento del loro bagaglio di conoscenze e la possibilità di uno scambio di esperienze formative e umane in ambito europeo con prospettive di lavoro sul mercato internazionale. Hanno poi evidenziato le attività di potenziamento della lingua francese da loro svolte come la partecipazione alla Certificazione DELF di livello B1 e B2, il progetto PON “je t’emmène dans ma ville”, con la realizzazione di un blog, il percorso ESABAC.
Infine le alunne hanno ringraziato tutti i presenti per l’onorificenza accordata e la partecipazione.
Congratulazioni sono state espresse alle studentesse da tutti i partecipanti per la padronanza linguistica mostrata e per le loro testimonianze sincere di amore e dedizione per la lingua Francese.
La Manifestazione è stata un momento di condivisione ,di gioia ed emozione, soprattutto in questo momento particolare che viviamo e quindi le docenti di francese del Liceo” Pitagora” che hanno partecipato alla cerimonia, ringraziano vivamente coloro che sono intervenuti e l’AMOPA per avere dato alle studentesse questa occasione e si congratulano ancora con loro per l’obiettivo raggiunto.
FELICITATIONS!!