Il 27 aprile 2021 si è svolta, in modalità telematica, la cerimonia di consegna degli attestati “Albo d’oro”- A.M.O.P.A – Italia agli alunni che, nell’anno scolastico in corso, si sono particolarmente distinti nello studio della lingua e cultura francese. Sono intervenuti all’evento la Presidentessa AMOPA-Italia Ida Rampolla e i rappresentanti dell’Associazione Francesca Capuano e Vincenzo Castellano.
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Rosalba Floria, ha aperto la seduta con un discorso incentrato sull’importanza che il progetto “madrelingua” riveste nella formazione culturale dei discenti della scuola “Marconi”. Infatti, l’iter formativo che ogni anno coinvolge le classi conduce gli alunni ad una crescita non solo nelle conoscenze, ma soprattutto nelle competenze di comunicazione attiva nella lingua straniera, che diventa ponte fra culture, unione fra popoli.
Come sottolineato dalla Presidentessa Rampolla, questa prestigiosa onorificenza, creata da Napoleone nel 1808, in origine aveva il fine di onorare i professori di lingua francese; ma, già dal momento della sua fondazione, è sempre stata l’occasione di diffusione e promozione della cultura francese attraverso l’encomio di chi, fra i giovani, si è particolarmente distinto nello studio della lingua.
La parola è stata data, dunque, ai protagonisti dell’evento, a quei ragazzi che con entusiasmo e curiosità hanno percorso il cammino della conoscenza del francese. Essi hanno illustrato i momenti più importanti e significativi del loro percorso di apprendimento: il progetto lettore madrelingua, le attività di educazione civica, i molteplici prodotti digitali (PPT; Google Sites) svolti durante le ore curriculari.
Alla fine della cerimonia, la Presidentessa Rampolla ha espresso la propria gioia e commozione davanti all’entusiasmo nei nostri giovani che, con le competenze acquisite, hanno dimostrato una maturità e un impegno encomiabili. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’abnegazione dei docenti grazie ai quali i discenti hanno sviluppato la passione e la curiosità verso la lingua francese. A loro va, dunque, il plauso dell’intera comunità educante.
Un ringraziamento alle docenti Di Filippo D., Venturella M., Colajanni M., Maraventano V. per questa manifestazione emozionante , …..e soprattutto al dirigente scolastico Rosalba Floria.