Lunedì, 19 aprile 2021, alle ore 16:30, in modalità videoconferenza, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Diplomi d’iscrizione all’Albo d’Oro dell’AMOPA (L’Association del Membres de L’Ordres des Palmes Academiques), agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisi che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese. Gli alunni premiati provengono dai comuni di Cefalà Diana, Campofelice di Fitalia, Godrano, Mezzojuso e Villafrati.

È da diversi anni che l’IC Beato Don Pino Puglisi iscrive le proprie eccellenze all’Albo d’Oro dell’AMOPA e gli alunni aspettano ogni anno, con trepidazione, questo importante appuntamento.

Alla cerimonia della premiazione in remoto erano presenti: la Presidente dell’AMOPA, Isp. Ida Rampolla del Tindaro; in rappresentanza dell’AMOPA la prof.ssa Carla Averso Giuliani, il prof. Vincenzo Castellano, la prof.ssa Francesca Capuano; il Dirigente Scolastico Dott.ssa Elisa Inglima e le docenti di francese dell’Istituto, prof.ssa Giusi Pennino, prof.ssa Maria Antonietta Rizzo e prof.ssa Giusi Provenzano.

Sono stati premiati, per l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti: Agnello Victoria, Bellino Giovanni, Burriesci Federica, Cassata Aurora, Di Marco Francesca Sofia, Eroe Beatrice, Guidera Caterina, Lo Monte Simona, Luca Alessandro, Moscarello Margaret, Schillizzi Giorgia, Silvestri Elisa, Stropoli Angela Maria, Trentacoste Desirée, Vagante Giuseppe, Zambito Martina Francesca

Hanno preso parte alla cerimonia anche alcuni studenti premiati per il precedente anno scolastico 2018/2019: Barone Elisa, Bongiovanni Chiara, Bua Roberta, Burriesci Maria Pia, Carbone Francesco, Meli Giorgia, Perrone Massimo, Sagrì Silvia, Stropoli Francesca

Gli alunni, veri protagonisti dell’evento, si sono presentati, esprimendo la loro passione per il francese, per la Francia e per tutto ciò che riguarda la cultura dell’universo francofono, raccontando le esperienze didattiche che hanno incrementato in loro questa passione e ringraziando i presenti per aver ricevuto questa prestigiosa onorificenza.

Dai loro interventi è emerso quello che da sempre ha rappresentato per l’Istituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisi la lingua francese: Cultura, Festa, Azione, Comunicazione, Espressione Artistica, una lingua che affina la sensibilità, ispiratrice di valori ed apertura verso l’altro.

Purtroppo, per adesso, per le difficoltà dovute all’emergenza covid le attività hanno assunto un aspetto un po’ meno movimentato, ma non statico. Ad ogni argomento studiato corrisponde un prodotto.
E di questo ne è testimonianza un video montato dagli alunni stessi, che dà spazio anche all’inclusione: dopo uno stralcio della preparazione dello spettacolo prima della pandemia seguono alcuni dei lavori svolti in fase d’attività didattica per lo più a distanza.

Tutti si sono complimentati con i ragazzi premiati, apprezzandone la competenza e la disinvoltura nell’esprimersi, augurando loro di proseguire sempre con quest’amore ed entusiasmo per il francese.

Per apprendere a comunicare in francese occorre l’esercizio nella vita quotidiana, mettersi in gioco; questo è stato un evento speciale: esprimersi in francese, la lingua tanto amata, davanti ad un auditorio.

Nel corso della cerimonia:
la Dirigente ha ringraziato l’AMOPA per le importanti iniziative di cui si fa promotrice, che contribuiscono all’arricchimento formativo degli studenti e al confronto con le altre realtà internazionali.

L’Isp. Ida Rampolla del Tindaro ha ricordato, complimentandosi, i precedenti riconoscimenti già acquisiti dall’Istituto e gli spettacoli precedentemente organizzati. Ha, poi, parlato delle origini de l’Association, dell’istituzione dell’Albo d’Oro e delle diverse attività e dei concorsi che propone.

Tutti quanti, alunni e docenti, porteremo nel cuore l’importanza di quest’evento, un’occasione per ritrovarsi insieme, nonostante le difficoltà del periodo, e la gioia della festa vissuta e condivisa. Anche la modalità da remoto, può rivelarsi una formula bellissima, soprattutto per chi si trova lontano, in quanto può permettere una maggiore apertura e confronto con l’Europa e l’intero mondo francofono. Un’occasione per sentirsi uniti, anche a distanza, e da varie parti del pianeta, nella condivisione della passione per tutto ciò che significa per noi il FRANCESE.

Un ringraziamento speciale all’AMOPA, con l’augurio, comunque, che il prossimo appuntamento si possa realizzare in presenza.

In questo momento di festa e di intensa emozione, è con orgoglio che gli alunni hanno mostrato, per la foto ricordo, l’attestato ricevuto

La registrazione della cerimonia di premiazione è disponibile al link:

Il video con le attività degli alunni al link: