Nel mese di giugno 2021 si è svolta presso l’Istituto comprensivo Abba – Alighieri la cerimonia di consegna degli attestati di iscrizione all’Albo d’oro AMOPA – Italia (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques en Italie) alle alunne ed alunni che, nell’anno scolastico 2019-2020 e 2020-21 si sono particolarmente distinti nello studio della lingua e della cultura francese.
Ha presenziato alla cerimonia di consegna degli attestati, la prima collaboratrice della DS, l’insegnante Fratantonio Luigia e la seconda collaboratrice prof.ssa La Pica Laura, insieme al Prof. Arlotta Ivan ed all’animatore digitale dell’istituto prof. Vinci Franco. Il prof. Arlotta ha ricordato la storia di questa celebre onorificenza istituita da Napoleone Bonaparte ed il prestigio che ne consegue per coloro i quali ne vengono insigniti, mettendo in evidenza che per la prima volta studenti del nostro istituto sono stati premiati.
È stato sottolineato altresì l’impegno profuso dalla scuola nella diffusione, approfondimento e potenziamento delle lingue straniere, supportate da ben due laboratori, grazie ai quali i docenti di lingua hanno potuto promuovere, nel corso degli anni, lo studio delle lingue L1 e L2.
I progetti ed i concorsi a cui hanno partecipato gli studenti del nostro istituto sono numerosi ed in particolare ci preme mettere in evidenza il progetto di riqualificazione ambientale del proprio quartiere e la progettazione di app di servizi ecosostenibili che ha visto il nostro istituto con l’app Il mio quartiere eco, essere premiato per il migliore prodotto realizzato a livello provinciale nell’ambito del Premio scuola digitale.
Le ragazze e i ragazzi premiati sono: 3F Lino Giuseppe Junior, Orlando Lorenzo, Taormina Giulia, Zerilli Chiara; 3D D’Aleo Alice, Ferotti Christian, Filloramo Aurora, Giaimo Sofia.

Ivan Arlotta